Un po’ di storia…
Era l’inizio degli anni ’60 quando un gruppo di giovani del paese diede inizio alle attività della Società Sciistica Avegnese praticando lo sci sulle piste di Vegnasca.
Nel 1969 fu redatto il primo statuto e costituito il nome della società in Sci Club Avegno. Fra gli scopi sociali l’organizzazione di trasferte con bus in stazioni sciistiche del Ticino oppure fuori cantone.
Più tardi si sentì la necessità di organizzare per i ragazzi un corso di sci a Bosco Gurin, successivamente a Campo Blenio per poi cambiare con Tschiertschen, meta attuale del corso al quale partecipano oltre 40 ragazzi. Alla luce della scarsità e insicurezza di innevamento dal 2019 il corso di sci si svolge a Lenzerheide per iniziati, medi e buoni come pure per chi pratica lo snowboard (buoni). Per i principianti invece il corso si tiene a Mogno in collaborazione con lo Sci Club Bassavalle.
Con il passare degli anni anche le attività svolte nel paese ebbero un’evoluzione. Rimasto ancora come scopo principale lo sci, si vollero aggiungere una serie di altre manifestazioni iniziando dal carnevale, alle gite gastronomiche e di svago, come pure i tornei di calcio e la sagra dei tortelli di San Giuseppe, includendone altre a seconda della necessità, come la collaborazione a manifestazioni organizzate da altri enti.
Tutto questo lavoro svolto da volontari permette di finanziare in parte lo svolgimento del corso di sci limitandone così i costi dei partecipanti. Lo sci club Avegno conta oltre 200 soci, fra i quali una quarantina collaborano attivamente durante le varie manifestazioni. L’attuale comitato è formato da 10 membri.
Download dello Statuto_Sci_club_Avegno